Non appena arriva l’inverno, il nostro buon umore comincia a svanire. Tutto ciò che desideriamo è schivare il tempo cupo che c’è fuori e goderci l’atmosfera accogliente e calda della nostra casa. Purtroppo, la vita non è sempre fatta di sole e di colori belli e rinfrescanti, a meno che non riempiamo il nostro guardaroba invernale con una panoplia di abiti floreali.
Oltre a
rallegrare il nostro umore quotidiano, l’abito floreale riscalda il nostro stile con leggerezza ed eleganza. Per avere un impatto anche con temperature sotto lo zero, basta sapere come indossarlo. Come fare? Seguite la guida.
Cosa indossare con l’abito floreale?
Nei mesi invernali, l’unica cosa che conta per la maggior parte di noi è indossare abiti che coprano ogni centimetro del nostro corpo, il che è perfettamente normale.
Quindi, non appena il tempo si raffredda, indossiamo rapidamente maglioni di lana, cappotti XXL, giacche di pelle e altri accessori per stare al caldo. E naturalmente, per completare il tutto, aggiungiamo senza ritegno stampe floreali corte o lunghe per un outfit particolarmente alla moda.
Il vestito floreale verde è molto popolare in inverno perché si abbina perfettamente a una vasta gamma di colori invernali.
Un piccolo abito floreale corto
Se optate per la versione corta dell’abito floreale in inverno, l’ideale è scegliere un modello a maniche lunghe e abbinarlo a capi che possano coprirvi abbastanza da tenervi al caldo. Optate quindi per un maglione a maglia grossa, preferibilmente oversize. Ovviamente,
evitate di renderlo più lungo dell’abito.
Anche il look ultra-trendy del momento è l’abito floreale abbinato a una giacca. Che sia in denim, in pelle scamosciata o in stile perfecto, la giacca si abbina praticamente a ogni modello e colore floreale.
Ora, va da sé che il taglio corto va bene, ma è ancora meglio se tiene caldo. Non è spesso facile da combinare. Quindi non esitate a infilare un paio di collant coprenti sotto l’abito.
Per un tocco più chic e casual, potete anche optare per un trench o un blazer lungo. Idealmente in tinta unita, dovrebbe riprendere una nota di colore presente sul vestito o in colori sobri (bianco sporco, avorio, beige, cammello…).
L’abito lungo floreale in inverno
Per spezzare il look vaporoso del abito lungo floreale, che sia a maniche corte o lunghe, si può abbinare a materiali più corposi come sciarpe o maglioni di lana. Se il maglione viene scelto con un taglio lungo fino alla vita, si potrebbe pensare erroneamente che avete scambiato il vostro abito floreale con una squisita gonna lunga a fiori.
D’altra parte, se abbinato a una giacca di pelle e a una nappa di voile nero, il vestito floreale lungo offre un look rock senza precedenti. L
‘insieme forma quindi un delizioso contrasto che spezza l’aspetto saggio e bucolico dei motivi floreali.
Un’altra tendenza, che sta facendo attualmente un grande ingresso, è l’abito lungo floreale impreziosito da un ampio spacco. L’apertura laterale rivela un pantalone di colore contrastante con l’abito. Questo stile si indossa meglio nella mezza stagione.
Quali scarpe indossare con l’abito floreale?
Per una guida completa alla domanda, potete dare un’occhiata al nostro articolo “quali scarpe con un abito floreale?“
Gli stivaletti e gli shorts saranno in ordine per coloro che vogliono accentuare il loro stile ribelle e rock. Le appassionate del look urbano, invece, si rivolgeranno a un paio di scarpe da ginnastica tipo Converse. Le décolleté e gli stivali scamosciati con tacco, invece, faranno emergere ancora di più la donna elegante e sofisticata che è in voi.